PROFUMI E COLORI D’AUTUNNO IN MASSERIA 5*

PROFUMI E COLORI D’AUTUNNO IN MASSERIA 5*

Marina di Ostuni, Polignano a mare

ITINERARIO

Sabato 29 OTTOBRE Roma – Polignano a Mare – Ostuni 

Ritrovo dei sig.ri partecipanti nel luogo stabilito e partenza per la Puglia in bus GT. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Polignano a Mare, incontro con la guida e visita di questo splendido borgo, che in estate si anima di turismo, e che in autunno riprende i suoi ritmi lenti, consentendo al visitatore di scoprire senza folla il suo patrimonio culturale. Piccolo e pittoresco, il centro storico mostra in ogni angolo le influenze di tante culture (araba, romana, bizantina, normanna e spagnola), che danno alla città una personalità unica. Da non dimenticare una sosta di fronte alla statua dell’autore di “Nel Blu dipinto di Blu”, Domenico Modugno, che sorride alla sua città natale. Nel tardo pomeriggio arrivo alla Masseria Grieco 5*, un country resort immerso nella campagna pugliese, perfetto per evadere e rigenerarsi – https://www.masseriagrieco.com/ – Cena inclusa e pernottamento.

 

Domenica 30 OTTOBRE – Ostuni

Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata ad un’esperienza originale da vivere all’interno della masseria: una lezione di cucina per imparare a fare le orecchiette, uno dei vanti culinari della Puglia, una pasta fatta di 3 semplici ingredienti dove è la manualità a trasformare acqua, sale e farina di grano duro in un trionfo di golosità senza pari. Al termine partenza per il centro di Ostuni per il pranzo in ristorante e la visita guidata del centro storico. Il contrasto tra il bianco delle sue case e il blu del mare che si staglia sullo sfondo offre al visitatore uno spettacolo indimenticabile. Visitare Ostuni in autunno, senza la calca del turismo estivo, consente di addentrarsi con calma nei vicoli storici e nelle piazzette nascoste, alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e dei suoi negozietti tipici. Rientro in masseria nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

 

Lunedì 31 OTTOBRE – Ostuni – Massafra – Locorotondo – Ostuni

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Massafra, incontro con la guida e passeggiata nell’attuale centro abitato che custodisce in misteriosi anfratti alcune tra le più importanti chiese rupestri del comprensorio. Il tour prevede la visita ad alcune delle cripte, comprese quelle di San Leonardo, Candelora, San Marco; chiese molto ricche dal punto di vista iconografico, decorate da pregevoli affreschi, interessanti per la struttura architettonica e suggestive per la loro insolita posizione nel cuore della città. Pranzo in ristorante e partenza per Locorotondo, iscritto nel club dei Borghi più belli d’Italia, situato nel cuore della Valle d’Itria a 410 m s.l.m. Il centro storico è impreziosito e caratterizzato dalla presenza delle “cummèrse” (dal latino cum vertice), case dal tetto spiovente realizzate con le “chiancarelle”, pietre calcaree tipiche del territorio, che fanno da cornice al meraviglioso borgo e che sono distribuite nei bellissimi vicoli bianchi adornati e profumati da balconi e atri in fiore e dalle facciate “allattate” col latte di calce. Rientro in masseria per la cena e il pernottamento.

 

Martedì 1° NOVEMBRE – Ostuni – Grotte di Castellana – Roma

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita delle Grotte di Castellana, complesso di cavità sotterranee di origine carsica tra i più belli e spettacolari d’Italia. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro a Roma.