MERCATINI DI NATALE IN CARINZIA

MERCATINI DI NATALE IN CARINZIA

Carinzia

ITINERARIO

PRIMO GIORNO: LUOGHI DI ORIGINE – VILLACH

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Bus e partenza per l’Austria. Nel tardo pomeriggio breve sosta a Villach, situata sul fiume Drava, è la seconda città per abitanti della Carinzia. Si potrà ammirare in autonomia il suo grazioso centro storico ricco di storia, il cuore è la Piazza principale con la colonna della Trinità. Tra i vari gioielli architettonici si possono ammirare la gotica chiesa di San Jacob, custodia di uno splendido altare in stile rococò. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate (nei dintorni di Villach). Cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO: KLAGENFURT – MARIA WOERTH – VELDEN

Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di Klagenfurt. La città sorge al centro della Carinzia, a circa 60 km dal confine italiano ed è bagnata dal lago di Wörth. La visita della città include la rettangolare Piazza Nuova, con la Fontana del Drago, emblema della città, e la Piazza Vecchia, la zona più affascinante della città che si presenta come una lunga via contornata da edifici rinascimentali e barocchi. Tra le due piazze assolutamente da non perdere il “Landhaus”, il Palazzo del Parlamento Regionale in stile rinascimentale. Pranzo libero e partenza per Maria Wörth, situato in posizione centrale del lago, su una piccola penisola, dove si trovano due antiche chiese di Maria Wörth che formano uno dei luoghi più affascinanti di tutta l’Austria. Qui si svolge un avvento chiamato l’Avvento Romantico in chiesa, con un programma suggestivo che prevede visite guidate, canti e spettacoli corali. Tempo permettendo si potrà visitare il famoso Pyramidenkogel, una torre alta 100 metri sul colle Pyramidenkogel, simbolo della zona turistica del lago Wörthersee che illumina in modo speciale il cielo durante il periodo prenatalizio. Proseguimento per Velden am Wörthersee. Questa graziosa cittadina è situata sulla sponda occidentale del lago che dista circa 20 minuti da Klagenfurt e chiamata “Città degli Angeli”. Qui l’Avvento porta con sé qualcosa di davvero magico e speciale in quanto il paesino è addobbato in maniera impeccabile: eleganti luminarie, carrozze trainate dai cavalli, musicisti e gruppi folkloristici, bancarelle con prodotti di artigianato e specialità locali, angeli e stelle sulla sponda del lago. Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.

TERZO GIORNO: LAGO DI BLED (SLOVENIA)

Prima colazione in hotel e partenza il Lago di Bled in Slovenia. La fantastica posizione del luogo incastonato fra le montagne con l’isoletta al centro del lago, durante la stagione invernale assume ancor di più quell’atmosfera incantata che da sempre lo caratterizza. Visita del castello, possibilità di visitare la chiesetta (meteo permettendo) in barca. Pranzo libero e rientro in hotel in serata per la cena ed il pernottamento

 

QUARTO GIORNO: VILLACH – AREZZO – RIENTRO

Prima colazione in hotel, partenza per Arezzo. Pranzo libero e tempo a disposizione. Ad Arezzo torna il grande mercato tirolese con 34 casette di legno, la grande Baita tirolese con cibi e somministrazione tipica. Un mercato natalizio magico, unico nel suo genere, quest’anno ancora più a misura di famiglie e bambini e che raccoglierà espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria, con il meglio delle produzioni locali della Toscana. Nella splendida scenografia di piazza Grande torna anche lo spettacolo di luci e colori Big Lights, realizzato su tutte le facciate dei palazzi. Confermate anche tutte le iniziative collaterali che ruotano attorno ad Arezzo Città del Natale: la Casa di Babbo Natale, il Christmas Garden, la pista del ghiaccio e la ruota panoramica. Al termine partenza per il rientro.