MATERA ED ALBEROBELLO

SERVIZI

MATERA ED ALBEROBELLO

Matera

 

1° GIORNO: PARTENZA / ALBEROBELLO

Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman GT. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo ad Alberobello nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: MATERA / ALTAMURA

Prima colazione in hotel. Il programma della giornata ci porta in Basilicata per la visita di Matera, città iscritta dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita guidata dei celebri Sassi, grotte e rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medievale fino ai giorni nostri. La guida ci mostrerà gli aspetti di vita quotidiana in una “casa grotta”. Non può mancare poi la visita delle chiese rupestri di Santa Maria de Idris nel punto più alto dei Sassi e di Santa Lucia alle Malve. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per Altamura. Prima colazione in hotel. Il programma della giornata ci porta in Basilicata per la visita di Matera, città iscritta dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita guidata dei celebri Sassi, grotte e rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medievale fino ai giorni nostri. La guida ci mostrerà gli aspetti di vita quotidiana in una “casa grotta”. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per Altamura. Entrando da una delle antiche porte della città e si potranno ammirare le meraviglie architettoniche della Chiesa di San Biagio, di San Nicola dei Greci e la Cattedrale di Altamura, l’unica chiesa costruita dall’Imperatore Federico II Hohenstaufen nel Medioevo. La piacevole passeggiata prosegue attraverso le tipiche piazze aperte della città vecchia per finire con assaggio della focaccia e del famoso pane. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° GIORNO: ALBEROBELLO / POLIGNANO / OSTUNI

Prima colazione in hotel. Visita di Alberobello, cittadina definita la “Capitale dei Trulli”, antichissime costruzioni dal tetto a cono, dichiarate Patrimonio Unesco nel 1996. Visita dei quartieri più caratteristici con il Trullo Sovrano e la Chiesa. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Polignano a Mare, borgo costruito su uno sperone di roccia a picco sul mare, dove le grotte marine fendono la roccia. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico con i vicoli, piazzette e case affacciate a strapiombo sul mare. Continuazione per Ostuni, la “Città Bianca”, con le caratteristiche abitazioni imbiancate a calce in un paesaggio di uliveti secolari, digradanti verso il mare. Passeggiata nel centro storico. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° GIORNO: RIENTRO

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro.