LA RIVIERA DEI CEDRI

LA RIVIERA DEI CEDRI

Maratea

ITINERARIO

Roma – Maratea – Diamante

Incontro dei partecipanti a Roma Piazzale Ostiense, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Maratea. Pranzo libero. Visita guidata di Maratea, nel cuore della cittadina con i suoi affascinanti scorci naturali e l’incantevole centro storico. Visita del monte S. Biagio e alla statua del Cristo Redentore. Proseguimento Diamante, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: escursione in barca 

Prima colazione in hotel, partenza per una entusiasmante escursione in motonave della durata di tre ore circa. Imbarco da San Nicola Arcella, visiteremo l’Isola di Dino, la maggiore delle due isole calabresi sul mar Tirreno, entreremo nella Grotta Azzurra così chiamata per le sue particolari acque e la Grotta del Leone con il suo inaspettato guardiano. Poi ancora sotto costa, si potrà ammirare la parte occidentale della stessa.  La navigazione prosegue in direzione di San Nicola Arcella in modo da poter ammirare l’Arcomagno, meta ambita per il suo maestoso arco che incornicia una baia da fiaba, e poi, Torre Crawford chiamata così in onore dello scrittore Francis Marion Crawford che la scelse nei suoi lunghi soggiorni. Si prosegue per la baia del “Zuongolo”, l’“orecchio di Francidormo”, punta Dino e la baia del Carpino. Pranzo in ristorante a base di pesce.  Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e relax in piscina o a mare. Cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: S. Marco Argentano – Santa Maria del Cedro

Prima colazione in hotel, partenza per S. Marco Argentano  e visita guidata: definita la “città più normanna” della Calabria, in passato conosciuta come Argentarum, è un centro dalla storia molto antica, e per il suo patrimonio storico-artistico è considerata uno dei più importanti centri culturali della provincia di Cosenza, abitata sin dal VIII secolo a.C. Visita della Cattedrale di San Nicola  e la sottostante cripta normanna e poi ancora  il complesso Monastico di Sant’Antonio o dei Riformati, uno tra i più antichi esempi di architettura francescana in Calabria. Pranzo in hotel, e pomeriggio un interessane passeggiata a Santa Maria del Cedro per la visita del Museo del cedro con degustazioni del prelibato frutto, insieme a tante sorprese. Rientro in hotel, cena e pernottamento

 

4° Giorno:  Diamante – Roma

Prima colazione in hotel, trasferimento al paese di Diamante per una visita guidata della città dei murales per la presenza di numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina. Sono oltre 150 le opere d’arte dipinte sui muri del centro storico dell’elegante lungomare. Tempo libero.  Pranzo in hotel e partenza per il rientro in sede

 

IL PROGRAMMA, GLI HOTEL ED I PASTI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI DI ORDINE TECNICO-PRATICO SENZA CHE CAMBI IL CONTENUTO DEL VIAGGIO.