CORSICA IN TOUR

CORSICA IN TOUR

Corsica

ITINERARIO

Lunedì 17 OTTOBRE : Roma – Livorno – Bastia

Al mattino molto presto partenza da Napoli in bus GT. Eventuale sosta a Roma per carico passeggeri. Proseguimento per il porto di Livorno con arrivo previsto entro le ore 12.00. Pranzo libero e imbarco sulla nave traghetto in partenza per Bastia alle ore 14.00, con arrivo alle 18.30. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

Martedì 18 OTTOBRE : Bastia – Aleria – Solenzara – Porto Vecchio

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Bastia, città corsa decisamente rivolta al futuro, creativa, moderna, accogliente e piena di emozioni. Place Saint Nicolas, polmone della città, scenario di tutti gli eventi.

Nel prolungamento della Place Saint Nicolas, la rue Napoléon: negozi di designer e stilisti corsi accanto ai più grand marchi. Alla fine della rue Napoléon si ammirerà il Vieux Port, il Vecchio Porto, e le sue barche da pesca. Quindi visita al Quartiere della Cittadella, luogo ricco di storia. Pranzo in ristorante. Partenza per Porto Vecchio, con soste ad Aleria, l’antica capitale della Corsica che vanta ben 8000 anni di storia, e a Solenzara, località balneare dall’atmosfera calda e accogliente. Sistemazione in hotel a Porto Vecchio, cena e pernottamento.

 

 Mercoledì 19 OTTOBRE : Porto Vecchio – Bonifacio – Ajaccio

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Bonifacio, la città più meridionale della Francia, il cui centro storico è aggrappato ad un fiordo di incredibile bellezza. Bonifacio ha un passato importante raccontato da chiese, monumenti, costruzioni antichissime e numerose testimonianze storiche che risalgono fino a 6.500 anni fa, molto prima che diventasse un punto d’approdo molto trafficato per i mercanti greci e per quelli romani. All’interno del Bastione dello Stendardo, che risale al XV secolo e domina il porto a 25 metri d’altezza, si possono ammirare esposizioni che ripercorrono la storia della città dal neolitico ai giorni nostri. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Ajaccio, capitale della Corsica, fondata dai genovesi nel 1492 e famosa per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte. Visita del centro storico con la Cattedrale (orari di apertura da verificare, poiché sono soggetti a variazione), la Casa Natale di Napoleone (visita esterna – chiusura ore 16.30) e la Cittadella, costruita dai genovesi per proteggere efficacemente la città dagli attacchi marittimi. Al termine della visita sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giovedì 20 OTTOBRE : Ajaccio – Calanchi di Piana – Porto – Calvi

Prima colazione in hotel. Partenza per la regione dei Calanchi di Piana (UNESCO), una meraviglia della Corsica: incredibili formazioni rocciose, modellate dal vento e circondate da una magnifica acqua turchese. Arrivo a Porto, suggestiva frazione del comune di Ota: dall’antica torre genovese, unico edificio storico del villaggio, si gode una magnifica vista sul panorama circostante. Pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio per la zona di Calvi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 21 OTTOBRE : Calvi – St Florent – Capo Corso – Bastia

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Calvi. Questa antica piazzaforte genovese incanta i visitatori grazie alla sua bella spiaggia, alla vita culturale ricca di iniziative e alle viuzze pittoresche della sua cittadella: tutto questo ha reso Calvi una rinomata meta turistica fin dal 1920. Una leggenda narra che a Calvi si trovi la casa natale di Cristoforo Colombo, oggi in rovina. Partenza per St Florent, da molti paragonata a St Tropez per la sua mondanità, il clima gradevole, il porto ricco di yacht di lusso e i locali alla moda. Pranzo in ristorante. Prima di raggiungere Bastia breve deviazione verso Capo Corso, uno dei luoghi più selvatici della Corsica, con splendidi punti panoramici e villaggi tipici. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Sabato 22 OTTOBRE : Bastia – Livorno – Roma – Napoli

Al mattino molto presto trasferimento al porto e imbarco sulla nave traghetto per Livorno in partenza alle 6.30 – arrivo previsto alle 11.00. Proseguimento per Roma e Napoli con arrivo previsto nel pomeriggio.