CALABRIA AUTENTICA

SERVIZI

CALABRIA AUTENTICA

Calabria

 

ITINERARIO

1° GIORNO: ROMA / CIVITA

Raduno dei partecipanti a Roma Piazzale Ostiense, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Civita. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Civita (CS) tra i borghi più belli d’Italia e nota anche come la città del Diavolo, per via dell’omonimo ponte immerso nel suggestivo canyon che domina l’intero paesaggio. Visita guidata della cittadina di origine Arbëreshë, con la sua chiesa di Santa Maria Assunta, ornata con mosaici Bizantini e la famosa iconostasi, visita anche del centro storico definito dai comignoli dalle forme e dimensioni più svariate e respirare quei segni della tradizione orientale visibili in diversi aspetti.  Al termine delle visite trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2°GIORNO: SAN DONATO DI NIMEA

Prima colazione in hotel, trasferimento a San Donato di Nimea (CS) nel castagneto privato per la raccolta libera delle castagne. Pranzo tipico calabrese con pranzo tipico della tradizione. Durante il pranzo danze e musiche tipiche calabresi. Segue passeggiata guidata nel borgo antico di San Donato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3°GIORNO: MORANO CALABRO / ROMA

Prima colazione in hotel, partenza per il rientro con sosta a Morano Calabro, il paese che dal 2003 fa parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia, caratteristico borgo alle pendici del massiccio del Pollino ci offre un itinerario alla scoperta di preziose chiese, tra cui Santa Maria Maddalena, dal campanile e cupola rivestiti da caratteristiche maioliche, e che custodisce all’interno il famoso Polittico del Vivarini.  Proseguimento per il rientro a Roma con pranzo libero lungo il percorso.